logo di Fluido Factory

Com’è realizzata un’analisi e strategia di comunicazione?

Tempo lettura: 3 Minuti
riunione di un team di esperti marketing
riunione di un team di esperti marketing
Pubblicizzare qualche post sui social o intraprendere iniziative di marketing una tantum può portarti benefici nel breve termine ma per far crescere la tua azienda in maniera costante e aumentare di molto il tuo fatturato occorre una strategia solida. Fare attività di marketing senza una strategia è tentare di far canestro da bendati. Puoi fare centro qualche volta per fortuna, ma le probabilità di successo sono comunque basse.

Una strategia ti permette di coordinare ogni attività di marketing in modo coerente, avere una visione chiara e una direzione da seguire. L’obiettivo di ogni azienda è l’aumento del profitto e con una strategia è possibile individuare con chiarezza quali sono le attività utili e che apportano fatturato e quali invece sono da escludere.

La strategia per un’azienda è come un radar per una nave, senza di essa si girerebbe in tondo senza sapere quale sia la meta da seguire.

Tabella dei Contenuti

Fase 1: Studio del mercato

Per effettuare una solida pianificazione strategica, partiamo dall’analisi del mercato individuando le opportunità e i rischi e studiando i punti di forza e debolezza della tua azienda. Per rendere l’analisi più efficace e approfondita analizziamo anche i sottotrends e i microsettori del tuo mercato di riferimento, individuando quelli con una crescita maggiore e identificando l’entità della domanda e il volume di vendite.

Fase 2: Analisi qualitativa dei competitor

Una squadra non può vincere con una strategia se non conosce né il campionato né i concorrenti contro cui gioca. Per vincere il campionato bisogna avere ben chiare le caratteristiche dei propri avversari. 

È innanzitutto importante identificarli, capire chi sono e come comunicano. Quali tipi di prodotti offrono e in che modo si differenziano dai tuoi? Quali sono i loro punti di forza e in che modo li comunicano?

Oltre a rispondere a queste domande, individuiamo i principali competitor ma anche quelli più indiretti e capiamo quali sono le loro migliori qualità (spesso da cui prendere esempio) e le debolezze su cui far leva.

Fase 3: Analisi tecnica dei competitor

Per capire a fondo le mosse dei competitor, i motivi del loro successo ed ottenere preziose informazioni sulle loro strategie operiamo un’analisi tecnica utilizzando diversi tool e software. 

Identifichiamo le attività di marketing e i canali di comunicazione utilizzati dalla concorrenza, verificandone le performance e le reazioni degli utenti. Così facendo siamo in grado di capire il sentiment dei clienti e i punti chiave su cui far leva per attirare la loro attenzione e portarli all’acquisto.

Analizziamo le parole chiave che i clienti utilizzano per entrare nei loro siti per capire che cosa davvero li stimola all’acquisto. 

Il risultato finale dell’analisi è una panoramica a 360 gradi della presenza web generale, dei movimenti e delle strategie dei competitor, analizzando tutte le piattaforme possibili.

Schematizzazione dei flussi del funnel di un competitor

Fase 4: Identificazione target

Quando parli con una persona moduli il modo in cui parli, i discorsi che intraprendi e il tuo registro linguistico in base a chi hai di fronte per creare intesa e connessione. Nel marketing per immedesimarci nei tuoi clienti e capire quali circostanze li guidano nei loro processi decisionali facciamo esattamente questo. 

Individuiamo i profili dei tuoi clienti, ovvero le Buyer Persona, basandoci sulle loro caratteristiche demografiche, le abitudini e i comportamenti, le motivazioni e i loro obiettivi, i loro hobby e i loro interessi. Delineando delle figure chiare e “dando un volto” alle tue tipologie di clienti, siamo in grado di cucire una comunicazione ad hoc per le loro esigenze,  connettere con loro e influenzare il loro processo decisionale.

Fase 5: Posizionamento e differenziazione dalla concorrenza

Posizionarsi per un’azienda significa trovare il proprio posto nel mercato e capire come i propri prodotti possono essere percepiti migliori dai consumatori rispetto a quelli dei competitor. Definiamo il posizionamento ottimale per la tua azienda, esaltando i punti di forza per far sì che brilli in mezzo alla concorrenza. Come ci fa capire il motto di Apple, “Think Different”, e molte altre grandi aziende, la chiave per ottenere il vantaggio competitivo è sapersi distinguere dagli altri e rendersi unici nel mercato.

Fase 6: Creazione strategia operativa multicanale

Dopo aver chiaro il quadro interno ed esterno, definita la direzione strategica da intraprendere e in che modo ci si vuole posizionare non resta che mettere in moto gli ingranaggi. Azionare una strategia è come dover fare un viaggio: a questo punto sappiamo la destinazione ma dobbiamo decidere quali mezzi utilizzare per arrivarci. Per la tua azienda, individuiamo quelle attività di marketing ottimali da attuare per raggiungere un incremento nel fatturato e una crescita costante nel tempo.

Una factory di marketers e creativi per la crescita dei brand.
Siamo un network di creativi e marketer digitali.
Realizziamo progetti integrati per brand italiani e internazionali.

Sei un brand o
una PMI?

Parlaci dei tuoi obiettivi di crescita e daremo vita insieme al tuo prossimo progetto di comunicazione.

Sei un freelance?

Siamo sempre alla ricerca di talenti da coinvolgere nei nostri progetti. Inviaci il tuo portfolio, siamo felici di valutarlo.