Che cos’è il trend della nostalgia?
Il mercato è in continua evoluzione e al giorno d’oggi è tempestato da molte tendenze, legate spesso alle novità tecnologiche del momento. Non tutte le tendenze trattano di futuro: a volte a far tendenza è il ritorno al passato. In questo caso agli anni ’90, un periodo in cui la vita era più spensierata e tutto era più semplice. È il trend della nostalgia, del desiderio di provare sensazioni di ricordi dal passato che fa sognare i consumatori facendo fare loro un viaggio indietro nel tempo. Il trend sta spopolando in moltissimi settori dalla televisione alla pubblicità, dalla musica al mondo della moda e persino al calcio.
Nostalgia è quel forte desiderio o affetto che si prova per un evento passato, un oggetto, un’esperienza, un luogo o una connessione personale. È il nostro corpo che può innescare la nostalgia attraverso degli stimoli sensoriali, come una canzone, una vista, un profumo o un gusto ma anche una conversazione, un ricordo o un’esperienza simile.
I pionieri della nostalgia
A trainare il trend sono i millennial (nati tra il 1981 e il 1996), quella fascia di persone che ha vissuto in prima persona o è potuta entrare in contatto più tardi con la cultura degli anni ’90. Per loro i ricordi sono di un passato non troppo lontano e per questo motivo nostalgia è una leva emotiva molto forte.
I millennial hanno trovato nella nostalgia una tendenza in cui identificarsi. Sono profondamente legati ai social media e ai contenuti pubblicitari che abbracciano lo slogan “Solo quelli nati negli anni ’90 capiranno”. Si sentono parte di un gruppo generazionale speciale unito dal desiderio di rivivere la cultura di un tempo tanto apprezzato.
Non c’è però solo chi gli anni ’90 li ha vissuti davvero a trovar fascino e provare emozione per la cultura dell’epoca ma anche la Generazione Z (nati tra la fine degli anni 90’ e i primi anni ’10 del XXI secolo). Nonostante il fatto che non abbiano vissuto il decennio, si sono catapultati anche loro nel mondo la cultura degli anni ’90: molti di loro utilizzando immagini e canzoni di quegli anni e condividendola nella loro piattaforma preferita, Tik Tok.
Per le aziende si tratta di una fascia d’età importante, sono giovani che stanno appena raggiungendo la maggiore età e acquisendo quindi potere d’acquisto. Acquisire clienti giovani significa avere un life time value maggiore a cui ambire ed è quindi importante per le aziende cercare di fidelizzare le generazioni giovani.
Perché la nostalgia? La scienza spiega il fenomeno
Perché i media e la moda del passato stanno suscitando tanta passione nei consumatori?
A spiegarlo è la scienza stessa. Secondo delle ricerche condotte da psicologi, i bei ricordi attivano nel nostro cervello il percorso della ricompensa, un meccanismo che porta il nostro corpo a provare gratificazione ogni volta che si ripete un’esperienza in cui siamo stati bene in passato. Quando riviviamo un bel ricordo il nostro corpo rilascia dopamina e questo ci fa sentire bene; per questo ci piace rammentare ricordi felici.
Quindi perché trend nostalgia adesso? Nei periodi difficili come lo scenario di crisi odierno
si cerca di evadere dai problemi e distrarsi per sfuggire alla frustrazione e in questi momenti abbandonarsi alla nostalgia è perfetto. Anche se in precedenza abbiamo parlato di millennial e Generazione Z, i sentimenti provati da esperienze nostalgiche non sono limitati a una fascia d’età in particolare ma accomunano tutti.
Oggi più che in passato il trend nostalgia trova le condizioni perfette per espandersi rapidamente. Con la rapidità nell’ottenere informazioni, scaricare una vecchia canzone, leggere un libro ma anche fare un viaggio nostalgico, immergersi nel passato è sempre più facile.
È facile capire perché la nostalgia sta diventando una tendenza chiave nel mondo di oggi. Tanto che ci aspettiamo che questa tendenza continui a prosperare in futuro.
Nostalgia anche per il marketing
Anche il marketing per tenersi al passo con le nuove tendenze si è lanciato nella nostalgia. Un marketing efficace si basa spesso sulla vendita di sensazioni ai clienti e il concetto di nostalgia si adatta perfettamente. La comunicazione con i clienti è spesso efficace quando si stabilisce una connessione emotiva con loro . Se provano emozioni (positive) associate a un’attività, significa che si sentono a proprio agio e familiari, e quindi hanno maggiore probabilità di tornare.
Le aziende hanno abbracciato la familiarità per richiamare il desiderio di nostalgia dei loro clienti. Sono tornati alle loro radici, offrendo un’esperienza nostalgica rinominando i loro loghi e optando per imballaggi e confezionamenti che rimandano al passato.
Nostalgia è quindi una potente leva per il marketing emotivo, in grado di attingere alle emozioni umane, creare connessioni con il pubblico e raggiungere diversi obbiettivi come la conversione, la consapevolezza del marchio e la fidelizzazione dei clienti.
Quando si parla di marketing non si parla solo di pubblicità, vendita di prodotti e di numeri. Il marketing è uno strumento che mette le attività di fronte a potenziali clienti cercando di coinvolgerli e di instaurare una connessione con loro. Quando si tratta di persone, si tratta di emozioni.
Il marketing della nostalgia è una delle strategie migliori per coinvolgere le persone e portarle ad apprezza i tuoi prodotti o servizi. Non è una novità e molte aziende già in passato hanno abbracciato questo modo di fare marketing.
Il marketing nostalgico funziona perché è capace di mettere il consumatore di buon umore e di convincerlo ad acquistare i prodotti. Quando i consumatori si trovano in un periodo di incertezza e instabilità economica hanno bisogno di qualcosa che dia loro sicurezza e ottimismo per affrontare al meglio il futuro e le nuove sfide. Il marketing nostalgico è un mezzo perfetto perché è basato sui ricordi, le esperienze e le emozioni che i consumatori provano rivivendo il passato. Questo scambio di emozioni aiuta le aziende a connettersi con i propri clienti che sono più propensi ad acquistare o a rafforzare la fedeltà nei confronti del marchio
Vendere prodotti nostalgici è un ottimo modo per trasmettere al cliente vibrazioni positive. Le aziende piazzano sul mercato prodotti nostalgici scommettendo sul fatto che i loro clienti siano mossi dalla memoria. Il marketing nostalgico non è solo un’immagine, una melodia o un profumo ma una combinazione di elementi che insieme sono in grado di creare una sensazione positiva.
Il marketing nostalgico per le grandi e piccole aziende
Per le grandi aziende che hanno una lunga storia, il fattore di successo nel marketing nostalgico è l’autenticità. Le “vecchie” aziende hanno tanto da raccontare perché dispongono di molti simboli, prodotti, e immagini e musica che hanno utilizzato nella loro vita. Questi marchi sfruttano quindi al meglio il marketing nostalgico perché i clienti sono legati ai loro valori ed elementi di branding e li considerano autentici.
Come possono fare invece le aziende più giovani che non possono fare riferimento alla loro storia per fare marketing nostalgico? Devono esser capaci di adattare le vecchie esperienze e la cultura del passato al loro stile di comunicazione senza però snaturarsi e allontanarsi dalla propria identità.
Nei periodi difficili la nostalgia si rivela una confortevole via di uscita che fa provare familiarità e sicurezza. Mentre scappiamo nel passato, non possiamo fare a meno di chiederci, quale sarà la prossima grande tendenza? Qualcosa di vecchio o qualcosa di nuovo?