logo di Fluido Factory

Che cos’è il branding: Definizione, Benefici e opportunità

Tempo lettura: 5 minuti
persona che sorregge diversi articoli di merchandising di un'azienda
persona che sorregge diversi articoli di merchandising di un'azienda
Fare Branding è molto più che realizzare un logo o dare un’identità visiva alla tua azienda. Branding significa dare un volto e una voce ad un’attività e individuare quei tratti caratterizzanti di un business che ne accrescono la sua reputazione e ne determinando un vantaggio sulla concorrenza. Branding è raccontare un sogno, ribadire un concetto e lanciare un messaggio che resta impresso nei nostri clienti e ci rende riconoscibili, memorabili e desiderabili.

Tabella dei Contenuti

I benefici del branding

Ma in che modo un business può beneficiare del Branding in modo pratico?

1. Riconoscibilità e Memorabilità

Il branding crea un impronta nella mente dei nostri clienti. L’impiego di un’identità solida che sia coerente sia a livello visuale che concettuale permette ai clienti di riconoscere facilmente il tuo business, di provare un senso di familiarità non appena entrano in contatto con te nei tuoi canali di comunicazione.

Un brand facilmente riconoscibile è un brand facile da ricordare. I clienti che si ricorderanno del tuo brand saranno più propensi a pensare ad esso e di conseguenza ad acquistare i tuoi prodotti / servizi ed essere fidelizzati.

2. Un valore maggiore a lungo termine (perché i clienti si ricordano di te)

L’obiettivo del branding non è soltanto quello di aumentare le vendite a breve termine ma creare una relazione duratura col cliente in modo da accrescere il valore che quest’ultimo apporta all’azienda.

Facendo delle offerte si può catturare una parte del tuo mercato per poco tempo ma quando il cliente coglie il tuo valore, si abitua alla tua identità e si ricorda di te, tornerà da te e questo ne aumenterà il suo Life Time Value, ovvero il valore che esso apporterà su una scala a lungo termine.

3. Passaparola (i clienti parlano di te)

Un brand forte e riconoscibile raccontato nel modo giusto e con dei valori adeguati al target di riferimento è un brand che verrà non solo ricordato dai clienti ma raccontato ad altri.

Il passaparola è ancora una delle forme più efficaci di marketing e assicurarsi di avere un’identità di marchio efficace e un prodotto/servizio raccontato nel modo giusto è fondamentale per far si che siano i clienti stessi a fare pubblicità su di noi.

4. Più conversioni nelle attività di marketing (i clienti acquistano di più)

Il marketing senza un branding efficace è come raccontare una storia senza una morale, un film senza un significato. Le attività di marketing se accompagnate da un’identità e dei valori solidi sono estremamente più efficaci e permettono di convertire più clienti.

5. Posizionamento differente (i clienti capiscono perché sei migliore)

Branding è anche differenziarsi dalla competizione e comunicare quei tratti caratteristici di un business che ne evidenziano il vantaggio competitivo. Branding è spiegare chi siamo, che cosa facciamo e perché lo facciamo meglio degli altri in un modo semplice, intuibile e memorabile ai nostri clienti.

Gadget coordinati realizzati per la brand Identity del brand italiano CEAM
Immagine coordinata realizzata da Fluido Factory per CEAM

Perchè fare branding non è solo “disegnare un logo”

È luogo comune pensare che fare branding significhi semplicemente disegnare un logo.

Il logo, i colori e il font utilizzato sono invece solo la punta dell’iceberg e di un processo di analisi attraverso la quale si definisce la strategia, la visione, i valori, il tono di voce, il messaggio e la personalità dell’azienda.

Parte tutto da una strategia

La strategia di un’azienda è il piano di lavoro che si svolge per costruire una visione, identificando il target di riferimento e quegli elementi e valori indistinguibili che permettono di differenziarsi dalla concorrenza.
Senza di essa la comunicazione con il cliente non sarà mai efficace poiché il messaggio raccontato non sarà coerente, identificabile e memorabile.

Logo design per l'eCommerce di prodotti calabresi Mediterraneum
Logo design realizzato da Fluido Factory per l’eCommerce di prodotti calabresi Mediterraneum

Branding è anche filosofia del marchio

Il Branding non è solo immagini e concetti ma anche emozioni, valori e principi che un marchio vuole trasmettere. Branding è il racconta del sogno di un’azienda che soddisfa un bisogno nel mercato in un modo che la contraddistingue da chiunque altro.
Grazie al branding puoi far riaffiorare ricordi e rivivere il tuo passato, come nel caso del “Nostalgia Trend”.

Visione a 360° su tutta la linea comunicativa

Fare Branding significa coinvolgere il cliente in una narrazione che lo avvolge dal primo momento in cui entra in contatto con noi, al momento in cui usufruisce dei nostri servizi/prodotti, e così via quando sente parlare di noi o è lui stesso a diffondere il nostro nome.

Trattamento visivo del branding di Natyoural
Studio del trattamento visivo per l’eCommerce del brand italiano Natyoural

Un branding fatto bene si riconosce anche senza vedere il logo

La brand identity è costituita da elementi visibili di un marchio che lo rendono riconoscibile anche senza la presenza del logo. Un branding forte e d’impatto è identificabile non solo tramite il logo ma con la palette di colori utilizzata, i tratti distintivi visuali ricorrenti, il modo in cui viene narrato un messaggio e la filosofia su cui poggia l’intera comunicazione.

Conclusione

In definitiva, il branding può essere uno strumento molto efficace per le aziende che desiderano distinguersi dalla concorrenza e raggiungere maggior successo.
Grazie al branding, un’azienda può creare un’immagine di sé stessa che rispecchia la sua mission, i suoi valori e la sua personalità, dando ai consumatori un motivo per preferirla rispetto ad altre aziende.
Inoltre, il branding può anche aiutare a creare una fedeltà alla marca tra i consumatori, che spesso si traduce in vendite ripetute nei canali offline e nell’eCommerce del brand. Quindi, se un’azienda vuole migliorare la propria reputazione e aumentare la propria visibilità sul mercato, investire in una strategia di branding ben studiata può essere la soluzione giusta.

Per approfondire ulteriormente il tema del branding e altri argomenti cruciali nel mondo del digital marketing, dai un’occhiata al blog di Fluido Factory, dove troverai una ricchezza di informazioni e consigli utili per far crescere il tuo business.

Una factory di marketers e creativi per la crescita dei brand.
Siamo un network di creativi e marketer digitali.
Realizziamo progetti integrati per brand italiani e internazionali.

Sei un brand o
una PMI?

Parlaci dei tuoi obiettivi di crescita e daremo vita insieme al tuo prossimo progetto di comunicazione.

Sei un freelance?

Siamo sempre alla ricerca di talenti da coinvolgere nei nostri progetti. Inviaci il tuo portfolio, siamo felici di valutarlo.