Fase 1: Studio del mercato
Per effettuare una solida pianificazione strategica, partiamo dall’analisi del mercato individuando le opportunità e i rischi e studiando i punti di forza e debolezza della tua azienda. Per rendere l’analisi più efficace e approfondita analizziamo anche i sottotrends e i microsettori del tuo mercato di riferimento, individuando quelli con una crescita maggiore e identificando l’entità della domanda e il volume di vendite.
Fase 2: Analisi qualitativa dei competitor
Una squadra non può vincere con una strategia se non conosce né il campionato né i concorrenti contro cui gioca. Per vincere il campionato bisogna avere ben chiare le caratteristiche dei propri avversari.
È innanzitutto importante identificarli, capire chi sono e come comunicano. Quali tipi di prodotti offrono e in che modo si differenziano dai tuoi? Quali sono i loro punti di forza e in che modo li comunicano?
Oltre a rispondere a queste domande, individuiamo i principali competitor ma anche quelli più indiretti e capiamo quali sono le loro migliori qualità (spesso da cui prendere esempio) e le debolezze su cui far leva.
Fase 3: Analisi tecnica dei competitor
Per capire a fondo le mosse dei competitor, i motivi del loro successo ed ottenere preziose informazioni sulle loro strategie operiamo un’analisi tecnica utilizzando diversi tool e software.
Identifichiamo le attività di marketing e i canali di comunicazione utilizzati dalla concorrenza, verificandone le performance e le reazioni degli utenti. Così facendo siamo in grado di capire il sentiment dei clienti e i punti chiave su cui far leva per attirare la loro attenzione e portarli all’acquisto.
Analizziamo le parole chiave che i clienti utilizzano per entrare nei loro siti per capire che cosa davvero li stimola all’acquisto.
Il risultato finale dell’analisi è una panoramica a 360 gradi della presenza web generale, dei movimenti e delle strategie dei competitor, analizzando tutte le piattaforme possibili.
Fase 4: Identificazione target
Quando parli con una persona moduli il modo in cui parli, i discorsi che intraprendi e il tuo registro linguistico in base a chi hai di fronte per creare intesa e connessione. Nel marketing per immedesimarci nei tuoi clienti e capire quali circostanze li guidano nei loro processi decisionali facciamo esattamente questo.
Individuiamo i profili dei tuoi clienti, ovvero le Buyer Persona, basandoci sulle loro caratteristiche demografiche, le abitudini e i comportamenti, le motivazioni e i loro obiettivi, i loro hobby e i loro interessi. Delineando delle figure chiare e “dando un volto” alle tue tipologie di clienti, siamo in grado di cucire una comunicazione ad hoc per le loro esigenze, connettere con loro e influenzare il loro processo decisionale.
Fase 5: Posizionamento e differenziazione dalla concorrenza
Posizionarsi per un’azienda significa trovare il proprio posto nel mercato e capire come i propri prodotti possono essere percepiti migliori dai consumatori rispetto a quelli dei competitor. Definiamo il posizionamento ottimale per la tua azienda, esaltando i punti di forza per far sì che brilli in mezzo alla concorrenza. Come ci fa capire il motto di Apple, “Think Different”, e molte altre grandi aziende, la chiave per ottenere il vantaggio competitivo è sapersi distinguere dagli altri e rendersi unici nel mercato.
Fase 6: Creazione strategia operativa multicanale
Dopo aver chiaro il quadro interno ed esterno, definita la direzione strategica da intraprendere e in che modo ci si vuole posizionare non resta che mettere in moto gli ingranaggi. Azionare una strategia è come dover fare un viaggio: a questo punto sappiamo la destinazione ma dobbiamo decidere quali mezzi utilizzare per arrivarci. Per la tua azienda, individuiamo quelle attività di marketing ottimali da attuare per raggiungere un incremento nel fatturato e una crescita costante nel tempo.